L’albero piantato in via Bruno Buozzi ad Acerra è diventato tristemente celebre per i sacchetti dell’immondizia rimasti incastrati sui suoi rami. Sono stati una trentina i sacchetti lanciati nel tempo, che rappresentano il simbolo del degrado e dell’inciviltà che si sono impossessati della comunità locale.
Il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, Rosario Visone portavoce locale di Europa Verde e Gaetano Allocca promotore del Parco della Vita di Brusciano e attivista del Sole che Ride hanno fatto appello all’amministrazione comunale affinché proceda celermente alla pulizia dell’albero, cancellando una vergogna che la maggior parte dei residenti, cittadini perbene, non meritano.
Ma non basta pulire l’albero, occorre anche che la comunità locale si faccia parte dirigente contro l’inciviltà dei loro concittadini, segnalando i casi di sversamento illecito dei rifiuti e promuovendo iniziative per la tutela del territorio. Non vogliamo che le nostre città siano arredate dalla ‘monnezza’ degli altri.
L’episodio dell’albero ad Acerra deve essere di stimolo per la comunità locale a farsi promotrice di una cultura della pulizia e della tutela del territorio. Solo così potremo contrastare l’indifferenza dell’uomo nei confronti dell’ambiente e del territorio che egli stesso vive, mostrando rispetto per ogni cosa.