Salerno: inizia la fase sperimentale delle nuove telecamere Ztl

Il Comune di Salerno ha avviato la fase sperimentale delle nuove telecamere Ztl sul corso cittadino. Questo sistema di telecamere è stato autorizzato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile con Decreto Dirigenziale prot. n. 547 del 21/12/2021 e prevede l’installazione ed all’esercizio di ulteriori tre impianti per la rilevazione degli accessi di veicoli nella zona a traffico limitato del centro storico.

Le telecamere sono state posizionate in corrispondenza di via Raffaele Conforti direzione Nord all’intersezione con Corso Garibaldi, in Corso Garibaldi direzione Ovest all’intersezione con via Raffaele Conforti e in Corso Vittorio Emanuele direzione Ovest all’intersezione con via dei Principati. La sperimentazione prevede l’utilizzo di adeguata segnaletica e pre segnaletica, una fase di pre esercizio della durata di trenta giorni e l’informativa alla cittadinanza tramite testate giornalistiche e televisive.

La Polizia Municipale sarà presente già da oggi sul perimetro della nuova Ztl per controllare la situazione e far rispettare le nuove regole. Al termine della fase sperimentale, si procederà all’invio delle sanzioni ai trasgressori.

La nuova Ztl di Salerno è un importante passo avanti per la città, che si sta impegnando sempre di più per la tutela dell’ambiente e la riduzione del traffico veicolare. Grazie alle nuove telecamere, sarà possibile controllare meglio gli accessi alla zona a traffico limitato e garantire una maggiore sicurezza ai pedoni e ai ciclisti. Inoltre, la sperimentazione permetterà di valutare l’efficacia del sistema e apportare eventuali migliorie per un futuro utilizzo a lungo termine.

Articolo precedenteOperazione Strade Sicure: blitz contro i reati ambientali e amministrativi a Casandrino
Articolo successivoNapoli: arrestato uomo per lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui