Aggressione a giornaliste durante servizio su omicidio a Pontecagnano

Durante la copertura degli sviluppi sull’omicidio di Marzia Capezzuti, giornaliste e troupe della Vita in Diretta e di Ore 14 sono state oggetto di un’aggressione a Pontecagnano, in provincia di Salerno. L’Usigrai e il cdr della Direzione editoriale per l’offerta informativa hanno reso noto che con minacce, sputi e spintoni si è cercato di fermare chi fa informazione al servizio dei cittadini.

Il sindacato dei giornalisti della Rai e il cdr Deoi hanno espresso la loro solidarietà alle redazioni e ai colleghi, chiedendo che vengano fermati i responsabili dell’aggressione. Anche il movimento “Giornalisti uniti per la Campania” ha espresso la sua solidarietà alle giornaliste Barbara Di Palma (La Vita in diretta) e Tatiana Bellizzi (Ore 14) che sono state aggredite durante il loro servizio a Pontecagnano.

È inaccettabile che il lavoro dei giornalisti venga ostacolato in questo modo e che la loro sicurezza sia messa a rischio durante l’esercizio della loro professione. È importante che l’autorità competente agisca prontamente per identificare i responsabili e far valere la legge. La libertà di informazione è un diritto fondamentale che deve essere tutelato.

Articolo precedenteSolidarietà alle giornaliste aggredite a Pontecagnano Faiano: la Consulta regionale per la condizione della donna chiede provvedimenti per garantire la sicurezza dei professionisti dell’informazione
Articolo successivoCaserta in allarme rosso: nuova vittima e quasi 100 contagi in 48 ore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui