Un uomo di 55 anni, Salvatore De Falco, è stato arrestato dai carabinieri dell’aliquota radiomobile di Ischia per furto in abitazione, porto e detenzione di arma clandestina. L’uomo si era introdotto in un appartamento in pieno giorno armato di pistola giocattolo semiautomatica, senza tappo rosso, modificata per sparare colpi calibro 7,65 e 380 millimetri. Ha portato via una bici elettrica, ci è salito in sella e ha raggiunto il porto. Poi come se nulla fosse accaduto e come un normale passeggero si è messo in fila per imbarcarsi sul primo traghetto utile per Napoli ma non ha fatto i conti con i carabinieri che lo hanno fermato poco prima che salisse a bordo.
De Falco aveva anche un coltello a serramanico con lama di 10 centimetri. Armi che sarebbero servite in caso di reazione del proprietario. Le armi sono state sequestrate, la bici è stata restituita al legittimo proprietario. De Falco si è comunque imbarcato, ma per essere portato nel carcere di Poggioreale, in attesa di giudizio.
L’uomo è già noto alle forze dell’ordine e la sua azione dimostra l’audacia con cui i malviventi operano, sfidando la legge e mettendo in pericolo l’incolumità altrui. La vicenda, avvenuta tra Napoli e Ischia, sottolinea l’importanza di una maggiore vigilanza e di una maggior collaborazione tra le forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei cittadini. Solo con un impegno congiunto si può contrastare efficacemente il fenomeno della criminalità.