Anche quest’anno, l’I.C. “G. Moscati” Benevento ha aderito al Progetto di Educazione alla Legalità “Conoscere per prevenire” proposto dalla Questura di Benevento in collaborazione con il MIUR. Questo progetto ha l’obiettivo di prevenire l’uso di sostanze stupefacenti attraverso la conoscenza e il dialogo, per diffondere la cultura della sicurezza e della salute dei giovani.
Lo scorso venerdì 5 maggio, le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado hanno incontrato il sovrintendente della Polizia di Stato, la dr.ssa dell’Arpac Carmela Martuccio e i dottori Pizzella e Di Marzo dell’ASL di Benevento, per parlare di prevenzione dalle dipendenze da droga, alcool e fumo.
Il competente dr. Giovanni Corda ha iniziato parlando delle diverse tipologie di droga esistenti, di quelle trovate a Benevento durante l’attività di controllo e sequestrate dalla Sezione Antidroga della Squadra Mobile della Questura, degli effetti e delle conseguenze che esse possono comportare, sia per quanto riguarda il consumo che per lo spaccio. Gli studenti, le studentesse e i docenti hanno potuto vedere interessanti video sulle operazioni antidroga della polizia e affrontare anche l’argomento del fumo delle sigarette e dell’abuso di alcool.
In chiusura, gli psicologi dell’ASL hanno discusso con gli alunni sul tema dello “stare bene in classe”. È importante che i giovani si sentano a loro agio in classe e che possano esprimere i propri problemi. La prevenzione dalle dipendenze è un tema importante e la scuola deve fare la sua parte per aiutare i giovani a vivere in modo sano e sicuro. Grazie a questo progetto, gli studenti hanno potuto approfondire la loro conoscenza sulle droghe e sulle conseguenze che possono comportare. La prevenzione è la chiave per evitare che i giovani finiscano in situazioni pericolose e per aiutarli a costruire un futuro migliore.