Denunce e sanzioni sono state comminate ieri pomeriggio durante i servizi predisposti dalla Questura per l’ordine e la sicurezza pubblica nell’area dello stadio Maradona in occasione dell’incontro tra Napoli e Fiorentina, gara valida per il campionato di Serie A e che ha visto il ritorno degli azzurri da campioni d’Italia in città. Gli agenti del Commissariato San Paolo, durante i servizi di filtraggio per l’accesso allo stadio, hanno sanzionato 5 persone sia per violazione del regolamento d’uso dell’impianto sportivo che per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale, in quanto trovate in possesso di sostanza stupefacente. Inoltre, i poliziotti hanno denunciato 5 persone tra i 19 e i 31 anni, di cui 4 poiché trovate in possesso di fumoni, mentre l’ultima per resistenza a Pubblico Ufficiale e rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale. Nei loro confronti è stata avviata la procedura finalizzata all’emissione del Daspo.
Ancora, sono stati sanzionati due parcheggiatori abusivi e personale della Polizia Locale ha rimosso 46 autovetture in divieto di sosta e sottoposto a sequestro amministrativo 15 vetture e due motoveicoli poiché privi di copertura assicurativa, contestando complessivamente 145 violazioni del Codice della Strada. Infine, il personale della Polizia Locale, con il supporto dei finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, ha sequestrato due furgoni adibiti alla vendita di generi alimentari, 2500 bevande, 450 bottiglie di vetro e 2034 gadget ed articoli vari poiché venduti sulla pubblica via senza la prescritta autorizzazione.
In sintesi, la giornata di ieri è stata caratterizzata da un forte dispiegamento delle forze dell’ordine finalizzato a garantire la sicurezza pubblica durante l’evento sportivo. Tuttavia, i controlli hanno portato alla luce numerose violazioni, sia riguardanti la sicurezza stradale che il rispetto delle norme in materia di vendita ambulante e di utilizzo degli impianti sportivi. La Questura ha quindi ribadito l’importanza di rispettare le regole per garantire la sicurezza e il rispetto delle leggi in ogni occasione.