Un intervento salvavita è stato effettuato presso la UOC di endoscopia digestiva dell’Ospedale Fucito di Mercato San Severino del Dr. Maurano. In questo caso, l’intervento chirurgico era controindicato per il paziente a causa dell’alto rischio anestesiologico. Grazie alla stretta collaborazione tra l’equipe chirurgica, anestesiologica, radiologica ed endoscopica, è stato possibile eseguire una colecisto-duodenostomia guidata da ecoendoscopia su un anziano paziente affetto da un’infiammazione con infezione severa della colecisti.

L’obiettivo dell’intervento era quello di creare una comunicazione tra la colecisti e l’intestino per lo svuotamento di pus e calcoli dalla colecisti infiammata, prevenendo così una setticemia. Questa procedura è stata eseguita con successo, dimostrando ancora una volta l’importanza della cooperazione tra i diversi specialisti coinvolti.

Questo risultato rappresenta un grande passo avanti per l’AOU Ruggi d’Aragona e per tutta la sanità campana, dimostrando l’importanza di investire nella formazione di equipes multidisciplinari e nell’acquisizione di tecnologie all’avanguardia. Grazie a questo intervento, il paziente ha potuto evitare un intervento chirurgico rischioso e potenzialmente letale, dimostrando che la medicina moderna può offrire soluzioni innovative e sicure anche in situazioni complesse.

Articolo precedenteLa situazione nelle carceri campane: mini-rivolta a Salerno e richiesta di intervento urgente
Articolo successivoLa situazione critica delle carceri campane: mini-rivolta anche a Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui