In un momento in cui l’Italia è colpita da sventure naturali, come le frane che stanno mutilando il Cilento e il dramma dell’Emilia Romagna, un tuffo al mare diventa molto più di un semplice gesto. Diventa un simbolo di speranza e rigenerazione. È proprio quello che hanno fatto due ragazze tedesche sulla spiaggia di Santa Teresa, a Salerno.
Sotto un cielo grigio e dopo una breve pioggia, le ragazze si sono spogliate e sono entrate in acqua, scambiando il turno per non lasciare i propri effetti personali incustoditi. La piccola folla che le ha osservate ha visto questo gesto non solo come audace, ma anche come propiziatorio. Nonostante il divieto di balneazione, i salernitani non si fanno scoraggiare e continuano a tuffarsi in mare.
Questa immagine di bellezza e speranza è ciò che ci vuole per lasciarsi alle spalle una primavera rinnegata. E sullo sfondo, un catamarano completa il quadro perfetto per una cartolina. Speriamo che questi piccoli gesti possano portare un po’ di luce in questo momento difficile per l’Italia.