Cinquantesimo anniversario del Reparto Volo Carabinieri
Oggi si è svolta a Pontecagnano Faiano, presso la sede del 7° Nucleo Elicotteri Carabinieri, la cerimonia in occasione del cinquantesimo anniversario della costituzione del Reparto specializzato volo dell’Arma dei Carabinieri. L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, nonché di una rappresentanza di giovani studenti degli istituti scolastici del comprensorio.
L’aeroporto, sorto nel 1926 come campo di fortuna, è stato utilizzato dal 20° Stormo Aeroplani da Ricognizione dal luglio 1929. Nel 1973, il comprensorio aeroportuale ha ospitato il 7° Nucleo Elicotteri Carabinieri con competenza di intervento sulle province di Salerno, Napoli, Caserta, Avellino, Benevento e Potenza.
Il Reparto volo Carabinieri, costituito da esperti piloti e tecnici altamente specializzati, ha conseguito risultati importanti grazie anche all’impiego di velivoli sempre più tecnologicamente avanzati. Le loro attività spaziano dal contributo in operazioni di arresto di esponenti di spicco della criminalità organizzata al contrasto delle coltivazioni illegali di “piantagioni di canapa indiana”, dal monitoraggio dei servizi di ordine pubblico al contrasto dei reati ambientali, nonché ai numerosi interventi di soccorso in occasione di calamità naturali.
Il Reparto volo Carabinieri è stato un elemento chiave per la sicurezza del territorio e la lotta alla criminalità organizzata. Il suo impegno costante e la sua professionalità sono stati riconosciuti dalle autorità presenti alla cerimonia, che hanno espresso la loro gratitudine per il lavoro svolto in questi cinquant’anni.