Questa mattina i Carabinieri della compagnia Napoli Vomero hanno svolto un importante servizio all’interno dell’istituto alberghiero “Giustino Fortunato” nel quartiere Vomero. Grazie alla collaborazione del corpo dirigenziale della scuola, i militari hanno controllato le aule e i locali del plesso con l’ausilio di cani anti-droga e metal detector.
Nonostante non siano stati trovati oggetti che potessero attirare l’attenzione del codice penale, l’obiettivo principale del servizio è stato raggiunto. Infatti, i corridoi della scuola sono stati attraversati da importanti messaggi di prevenzione, repressione e soprattutto vicinanza.
Durante i controlli, i Carabinieri hanno avuto modo di parlare con gli studenti e di guardarsi negli occhi, senza pregiudizi o paure che potessero minare la società civile. Questa attività, che si inserisce nella cultura della legalità che vede l’Arma dei Carabinieri sempre in prima linea, proseguirà anche domani mattina.
Infatti, i Carabinieri del Vomero, con il Maggiore Luca Leccese, comandante della locale compagnia, terranno una conferenza con gli studenti dell’istituto Giustino Fortunato. I temi principali saranno il bullismo, il cyber bullismo e le trappole del web. Gli studenti saranno liberi di esporre le loro problematiche e i Carabinieri, insieme ai docenti, saranno pronti a fornire consigli, soluzioni e supporto.
Questa iniziativa dimostra come il lavoro dei Carabinieri non si limiti solo alla repressione del crimine, ma anche alla prevenzione, all’educazione e alla vicinanza con la popolazione. La collaborazione tra le forze dell’ordine e le istituzioni scolastiche è fondamentale per creare una società più sicura e responsabile.