Il centro storico di Benevento presenta alcune problematiche che il comitato di quartiere Centro Storico ha sollecitato all’amministrazione con una nota firmata dal presidente Luigi Marino. Tra le questioni da risolvere, ci sono la pavimentazione in alcuni punti del centro storico, la presenza di ratti in alcune zone come piazzetta Verdi e Piazza Piano di Corte e l’attivazione del varco di accesso automatizzato in via Mario La Vipera. Il comitato si è rivolto non solo a Palazzo Mosti, ma anche ad Asl e soprintendenza.

Il presidente Marino ha spiegato che dopo i lavori in Piazza Piano di Corte sembra siano state rimosse le ‘trappole’ ed il basolato di piazzetta Verdi versa in uno stato disastroso. Inoltre, molti basoli, non sono più stabili, risultano essere sopraelevati e consentono, purtroppo, ai roditori di fuoriuscire dalle fogne. Anche la pavimentazione di Via Umberto I, incrocio con via Annunziata è fortemente dissestata. La presenza dei ratti, allo stesso modo, risulta essere intollerabile e con l’arrivo del caldo potrebbe diventare un vero e proprio problema.

Il Comitato Centro Storico si è rivolto anche alla Soprintendenza chiedendosi se sia normale che gli antichi basoli vengano tenuti in un tale stato di abbandono.

L’altra questione sollevata riguarda i varchi automatici per l’accesso al cuore di Benevento. I lettori di targhe non sono mai entrati in funzione per regolare l’ingresso o sanzionare i trasgressori. Il Comitato ha segnalato che i varchi di accesso non sono stati ancora attivati nonostante le rassicurazioni ricevute. Inoltre, la Polizia Municipale pone in essere un ostacolo “fisico” mediante la disposizione della autovettura all’ingresso di via Mario La Vipera. I possessori di permesso di transito e sosta possono e devono essere lasciati passare, senza alcuna limitazione. Inoltre, andrebbe creato un accesso controllato anche a Via III Settembre. Infine, non si sono registrati incisivi controlli relativi al rispetto dell’ordinanza acustica da parte della Polizia Municipale.

Il Comitato Centro Storico ha sollecitato l’amministrazione a risolvere queste problematiche per garantire una maggiore vivibilità del centro storico di Benevento.

Articolo precedenteAssoluzione per l’ex manager del Moscati di Avellino accusato di concussione a Campobasso
Articolo successivoIl caso Qatargate a Bruxelles: l’eurodeputato Cozzolino resta in carcere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui