Le condizioni all’interno dell’istituto penale minorile (IPM) di Airola, nella provincia di Benevento, sono state denunciate dai sindacati di Polizia Penitenziaria Sinappe, Uilpa, Uspp e Cgil-Funzione Pubblica. In una nota congiunta, i sindacati hanno sottolineato che le condizioni igienico-sanitarie sono compromesse a causa della presenza dei ratti. Hanno inviato una lettera al capo dipartimento della Giustizia Minorile Antonio Sangermano e al direttore generale Giuseppe Cacciapuoti, chiedendo loro di prendere seriamente in considerazione la chiusura anticipata dell’IPM in attesa della ristrutturazione approvata dal PNRR.

Secondo i sindacati, la presenza dei ratti è dovuta alle condizioni fatiscenti della struttura, che compromettono le condizioni di vivibilità. Nonostante ciò, gli organi superiori sembrano ignorare il problema, mettendo a rischio la salute mentale e fisica degli operatori e dei detenuti che vivono costantemente in queste condizioni. Sinappe, Uilpa, Uspp e Cgil-Funzione Pubblica chiedono interventi urgenti e incisivi per prevenire una vera invasione.

È importante che le autorità competenti prendano sul serio questa denuncia e agiscano immediatamente per risolvere la situazione. La salute e il benessere dei detenuti e del personale penitenziario sono fondamentali e non possono essere compromessi a causa di condizioni igieniche e strutturali inadeguate.

La chiusura anticipata dell’IPM potrebbe essere una soluzione temporanea, in attesa della ristrutturazione prevista dal PNRR. È necessario garantire un ambiente sicuro e salubre all’interno della struttura, al fine di preservare la dignità e il diritto alla salute di tutte le persone coinvolte.

È auspicabile che le autorità competenti prendano in considerazione le richieste dei sindacati e agiscano tempestivamente per risolvere questa situazione critica. La salute e la sicurezza delle persone non possono essere trascurate e devono essere una priorità assoluta. Solo attraverso interventi urgenti e incisivi sarà possibile prevenire una vera invasione e garantire condizioni igienico-sanitarie adeguate all’interno dell’IPM di Airola.

Articolo precedenteTragedia sulla Costiera Amalfitana: giovane finlandese muore in un incidente lungo il Sentiero degli Dei
Articolo successivoIl mistero dei bossoli ad Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui