Crollo di una palazzina a Torre del Greco: tre persone salvate dalle macerie
Nella serata del 16 luglio 2023, una palazzina situata in corso Umberto 61 nel centro di Torre del Greco è crollata, causando il ferimento di alcune persone. Fortunatamente, tre persone sono state estratte vive dalle macerie, di cui una ragazza di 19 anni che ha riportato diverse lesioni ed è stata trasportata all’ospedale del Mare di Napoli. Le altre due persone salvate hanno subito gravi traumi e sono state anch’esse trasferite in ospedale.
Immediatamente dopo il crollo, cinque squadre di vigili del fuoco e i specialisti della ricerca e del soccorso tra le macerie sono intervenuti sul posto. Anche i carabinieri sono presenti per le operazioni di soccorso. A scopo precauzionale, sono state evacuate alcune palazzine adiacenti a quella crollata, portando a circa trenta il numero di sfollati. Il sindaco Luigi Mennella ha assicurato che il Comune sta lavorando per fornire a tutti sistemazioni alternative.
La procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo per indagare sulle cause del crollo e per eventuali responsabilità. Il procuratore capo Nunzio Fragliasso ha dichiarato che, una volta ottenuto il nulla osta dai vigili del fuoco, il consulente tecnico nominato dalla procura inizierà il proprio lavoro.
Il crollo ha causato anche il blocco del traffico nella zona, a causa delle macerie che si sono accumulate. Inoltre, la tradizionale processione religiosa per la Madonna del Carmine, molto seguita nella città, è stata rinviata a causa dell’incidente. Il parroco della chiesa del Carmine, don Mario Pasqua, ha comunicato la decisione e ha invitato alla preghiera per le persone coinvolte e per il lavoro dei soccorritori.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso la propria preoccupazione per l’accaduto e ha ringraziato i soccorritori per il loro impegno. Ha inoltre inviato un pensiero di vicinanza alle persone coinvolte e ai loro familiari attraverso i social media.