Svelato il mistero della presenza costante di acqua nel sottopasso di via Fuccia a Marcianise. Da mesi, questo tratto di sottovia ferroviario è interessato da un fenomeno insolito: la presenza quotidiana di acqua. Questo problema è stato sollevato anche durante il primo consiglio comunale dell’amministrazione Trombetta.

In quell’occasione, il sindaco ha affermato che il Comune non poteva intervenire direttamente, ma era necessario un accordo con Rfi, anche per una questione di sicurezza del trasporto su rotaia sovrastante. I tempi si sono quindi allungati, ma attraverso la società responsabile della rete idrica comunale si è riusciti a capire la causa della presenza di acqua.

Dalle verifiche effettuate dal personale del Consorzio Idrico Terra di Lavoro e da Italimpianti Srl, che si occupa della manutenzione delle strade e dell’illuminazione pubblica per conto dell’ente, è emerso che la presenza di acqua non è legata a un malfunzionamento della rete idrica comunale o alla rete fognaria comunale. In realtà, dipende dalla falda freatica situata sotto la strada, che in alcuni periodi dell’anno si innalza fino a raggiungere un livello tale da far fuoriuscire l’acqua nel sottopasso di via Fuccia.

In pratica, si tratta di una sorgente: un’uscita spontanea di acqua dal sottosuolo. Per confermare questa ipotesi, il Comune ha affidato l’esecuzione di analisi sulle acque presenti nel sottopasso, che hanno confermato la compatibilità con le “acque sotterranee”. Inoltre, è stato dato mandato a un geologo di Marcianise di eseguire 4 prove freatiche nelle aree adiacenti al sottopasso per conoscere l’esatto livello della falda freatica.

Una volta ottenuti i risultati di queste prove, si potranno valutare eventuali interventi per risolvere definitivamente il problema dell’acqua nel sottopasso di via Fuccia. Nel frattempo, è importante continuare a monitorare la situazione e adottare eventuali misure di sicurezza per garantire la circolazione stradale e ferroviaria nella zona interessata.

Articolo precedenteIl pericoloso criminale di Napoli minaccia i finanzieri: sequestro e indagini
Articolo successivoCastellammare di Stabia: Sicurezza e convivenza civile per una villa comunale serena

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui