Limitata la circolazione degli animali da sella e da soma a Scala

Il territorio comunale di Scala ha recentemente adottato un’ordinanza volta a disciplinare la circolazione degli animali da sella e da soma. L’obiettivo principale di questa disposizione, pubblicata ieri, è quello di limitare il transito di cavalli e simili che negli ultimi mesi si è diffuso in modo incontrollato. Infatti, i proprietari di questi animali sembravano non preoccuparsi delle norme igienico-sanitarie, non raccogliendo gli escrementi lasciati dagli stessi. Questa situazione rappresentava un pericolo per la salute degli anziani e dei bambini.

Nella giornata di ieri, il Responsabile della Polizia Municipale ha emesso l’ordinanza 8/2023, che disciplina la circolazione degli animali da sella e da soma nel territorio comunale di Scala. Questo provvedimento è stato adottato per preservare l’incolumità delle persone, garantendo il decoro e la pulizia delle vie pubbliche. Infatti, le segnalazioni ricevute dall’ente hanno evidenziato problemi igienico-sanitari causati dalla mancata raccolta degli escrementi lasciati dagli animali sulle strade.

In base a questa ordinanza, i proprietari e i conduttori degli equini sono obbligati a portare con sé e mostrare su richiesta degli agenti un sacchetto per la raccolta delle deiezioni degli animali e a provvedere alla loro pulizia.

Nel corso dei giorni scorsi, a Scala è stata segnalata anche la presenza di cinque mucche vaganti sulle strade pedonali e carrabili della frazione di Campidoglio. Il Comando di Polizia Municipale ha provveduto a segnalare l’accaduto alle competenti forze dell’ordine per le opportune procedure.

Per coloro che non rispetteranno questa normativa, saranno applicate le sanzioni previste dal nuovo Codice della Strada e dalla normativa vigente in materia.

Inoltre, nella giornata di ieri è entrata in vigore un’altra ordinanza volta a contrastare gli sprechi di acqua. A Scala è vietato utilizzare l’acqua potabile per scopi diversi da quelli igienici e domestici. Questa limitazione dell’uso dell’acqua sarà in vigore fino al 30 settembre, a causa delle difficoltà persistite nel territorio riguardanti i servizi idrici. Inoltre, è stata segnalata l’assenza del servizio idrico ad Ausino, nella frazione di Santa Caterina.

Infine, ricordiamo che è ancora in vigore la programmata sospensione dell’erogazione dell’acqua dalle ore 22:00 alle 06:00 del mattino per le frazioni di Pontone, Minuta e Campidoglio. Per maggiori informazioni su questo argomento, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Articolo precedenteIl tesoro nascosto di Caserta: migliaia di reperti archeologici sequestrati
Articolo successivoLa finasteride a [city]: benefici e effetti collaterali da considerare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui