Torre del Greco si trova di fronte a un altro edificio a rischio di crollo nel centro storico. Quattro edifici sono stati evacuati e 27 famiglie, per un totale di 87 persone, sono state costrette a lasciare le loro case.
A soli 10 giorni dal tragico crollo all’angolo tra corso Umberto e vico Pizza, un’altra crepa evidente lungo la facciata principale dell’edificio ha scatenato l’incubo del crollo. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell’ufficio dissesti statici del Comune, i vigili del fuoco – già impegnati per il cedimento di domenica 16 luglio – e gli agenti del commissariato di polizia locale.
Dopo un’attenta ispezione, è stato deciso di evacuare non solo l’edificio a rischio, ma anche tre edifici adiacenti. Gli 87 sfollati si aggiungono alle 226 persone che sono rimaste senza casa per 10 giorni.
La situazione a Torre del Greco è molto preoccupante, con numerosi edifici storici che presentano problemi strutturali. È necessario un intervento urgente per garantire la sicurezza dei residenti e preservare il patrimonio architettonico della città. Speriamo che le autorità locali e nazionali prendano provvedimenti immediati per affrontare questa emergenza e proteggere la popolazione.