Oggi, per alcune ore, l’azienda napoletana di mobilità, Anm, ha avuto dei problemi ai suoi sistemi informatici. I disservizi hanno coinvolto la posta elettronica interna, il numero verde e la chat messenger utilizzata per i rapporti con l’utenza. Non è giunta alcuna comunicazione con rivendicazioni o richieste di riscatto, ma le modalità dei disservizi fanno pensare a un possibile attacco hacker.
Fortunatamente, i problemi sono stati risolti nel giro di poche ore, ad eccezione dell’accesso al sito internet dell’Anm, che al momento risulta non raggiungibile a causa delle misure di sicurezza adottate per ridurre l’attività online dell’azienda. Non ci sono state conseguenze sui servizi di trasporto in città, quindi i bus, le funicolari e la linea 1 della metropolitana funzionano regolarmente.
È importante sottolineare che non sono state riportate interruzioni o rallentamenti nel servizio di trasporto pubblico, quindi i cittadini possono continuare ad utilizzare i mezzi di mobilità senza problemi. Al momento non è chiaro se si tratti effettivamente di un attacco hacker o di un problema tecnico interno, ma le autorità competenti stanno indagando per chiarire la situazione.
In ogni caso, è fondamentale che le aziende e le istituzioni si dotino di adeguate misure di sicurezza informatica per proteggere i propri sistemi da eventuali attacchi esterni. Gli attacchi informatici sono sempre più comuni e possono causare danni significativi, sia dal punto di vista economico che da quello della reputazione dell’azienda coinvolta.
Speriamo che l’Anm riesca a risolvere definitivamente i problemi ai suoi sistemi informatici e che si possano evitare futuri attacchi o disservizi. Nel frattempo, continuiamo ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblico con fiducia, sapendo che l’azienda sta facendo tutto il possibile per garantire il funzionamento regolare dei servizi.