Un grave atto vandalico è stato compiuto nel quartiere Arenella, precisamente all’ingresso del parco Mascagna in via Pacio Bertini, che è chiuso da mesi e in uno stato di totale degrado e abbandono. Una bellissima palma, una delle poche sopravvissute alla strage del punteruolo rosso, è stata distrutta dalle fiamme, con il tronco in buona parte carbonizzato e le foglie ridotte in cenere. A denunciare l’accaduto è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari e già presidente della Circoscrizione Vomero, che da tempo segue le vicende poco esaltanti riguardanti l’unica area verde pubblica a disposizione delle migliaia di persone che risiedono nell’area tra i quartieri Vomero e Arenella.

Capodanno sottolinea che se si tratta di un evento doloso, come sembra ipotizzabile, sarebbe un ulteriore episodio causato dallo stato di totale abbandono e degrado dell’area del parco Mascagna. Da diverso tempo i residenti si trovano a combattere con i problemi di una microdelinquenza sempre più aggressiva. Recentemente, alcune madri hanno denunciato un grave episodio di aggressione da parte di una baby gang ai danni di alcuni ragazzini nella zona in questione.

Capodanno è amareggiato e teme che anche questa grave vicenda finisca nel silenzio, senza che vengano presi provvedimenti per arginare o eliminare definitivamente questi frequenti episodi di delinquenza che stanno colpendo il quartiere. Eventi simili sono purtroppo all’ordine del giorno e i cittadini, spaventati e sfiduciati, non sempre denunciano le numerose angherie alle quali sono soggetti.

Di fronte alla grave situazione di insicurezza al Vomero, soprattutto nell’area del parco Mascagna, Capodanno chiede una riunione del Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico per valutare la necessità di installare un sistema di videosorveglianza immediatamente.

Articolo precedenteNapoli: violenza all’ospedale San Paolo, un episodio inaccettabile
Articolo successivoAnm, problemi informatici a Napoli: disservizi risolti, trasporti regolari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui