Operazione “Spiagge Sicure 2023” ad Ascea: controllo del territorio e contrasto alla criminalità

Ad Ascea è stata avviata l’operazione “Spiagge Sicure 2023” al fine di garantire un migliore controllo del territorio e contrastare la criminalità e l’illegalità. La sicurezza nelle spiagge è fondamentale per assicurare un’estate serena e tranquilla sia per i residenti che per i numerosi turisti che affolleranno le località costiere della provincia di Salerno. Le azioni di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti si svolgeranno per tutto il mese di agosto 2023 e durante i fine settimana di settembre fino al 17 settembre.

Il Comune di Ascea ha programmato una serie di attività per combattere l’abusivismo commerciale. Ci sarà un controllo giornaliero della spiaggia e del lungomare di Ascea Marina con l’utilizzo di un veicolo e almeno due agenti di Polizia Locale. Sarà inoltre effettuato un controllo stradale dei veicoli in entrata ad Ascea nella zona Velia almeno due volte a settimana, sempre con l’ausilio di un veicolo e almeno due agenti di Polizia Locale. Sarà intensificata anche la vigilanza durante il giorno presso la Stazione ferroviaria, con un veicolo e almeno due agenti di Polizia Locale, almeno due volte a settimana. Questo personale si occuperà di sorvegliare i treni in arrivo da Napoli e individuare eventuali venditori ambulanti. Saranno identificati e verificati i requisiti di vendita attraverso il controllo dei documenti amministrativi.

Durante tutto il mese di agosto, verrà rafforzata la vigilanza delle aree strategiche del territorio di Ascea Marina, come il lungomare, la Stazione ferroviaria, il Corso Elea e le zone limitrofe, dalle 20:00 alle 2:00 del giorno successivo. Saranno impiegate almeno 8 unità operative appartenenti a un’associazione di volontariato. È prevista anche la vigilanza notturna del territorio di Ascea, con particolare attenzione ad Ascea Marina, dalle 24:00 alle 6:00, con l’utilizzo di un veicolo e almeno 3 agenti di Polizia Locale. Questo gruppo sarà coordinato dal Comandante della Polizia Locale fino a un certo orario, e successivamente dalla stazione dei Carabinieri di Ascea e dalla Compagnia dei Carabinieri di Vallo della Lucania, che saranno allertati in caso di necessità non altrimenti gestibili con le risorse disponibili.

Lo scopo dell’operazione “Spiagge Sicure” è contrastare l’abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti durante la stagione estiva. Il Ministero dell’Interno ha destinato fondi ai comuni litoranei selezionati, tenendo conto delle presenze negli esercizi ricettivi e di altri parametri. Il contributo concesso a ciascun Comune ammonta a 33.333,33 euro, nel limite delle risorse finanziarie disponibili.

Il Comune di Ascea, guidato dal sindaco Pietro D’Agiolillo, ha approvato la scheda progettuale relativa all’operazione “Spiagge Sicure – Estate 2023”. L’ente ha presentato la domanda di contributo all’Ufficio Territoriale di Salerno, come previsto dalla circolare ministeriale, e ha sottoscritto un protocollo di intesa con la Prefettura di Salerno.

Articolo precedenteDramma ad Agropoli: lite familiare si trasforma in tragedia
Articolo successivoIl boom dei negozi di cannabis legale a Nola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui