Il servizio di trasporto pubblico sull’isola d’Ischia è oggetto di gravi criticità, contrariamente a quanto affermato dal presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio. Il sindacato Ugl Ischia ha inviato una lettera aperta ai sindaci e alle autorità competenti per ribadire i problemi evidenti e quotidianamente segnalati dagli utenti. Tra le principali criticità, si segnalano i mezzi vetusti e malfunzionanti, la mancanza di sicurezza e i problemi di manutenzione. Il sindacato rivolge le sue critiche soprattutto alla dirigenza locale dell’azienda.
Nella lettera aperta, il sindacato sottolinea come l’organizzazione delle linee e degli orari non sia adeguata alla località turistica. Si fa riferimento anche al clima pesante che influisce sull’attività degli operatori di esercizio e sul servizio offerto ai passeggeri. In particolare, si evidenzia la mancanza di autobus in circolazione nelle fasce orarie serali, nonostante la grande richiesta da parte degli utenti. Si fa notare anche che alcune linee terminano il servizio in orari troppo presto, causando sovraffollamento e disagi per i passeggeri. Il sindacato sottolinea che i solleciti e le proposte fatte fino ad oggi non hanno ottenuto risultati, pertanto si richiede l’intervento urgente dei sindaci e delle altre autorità competenti per risolvere le problematiche e garantire la sicurezza degli utenti e del personale di bordo.
In conclusione, il sindacato Ugl invoca l’intervento dei sindaci e delle autorità per garantire un servizio di trasporto efficiente e sicuro sull’isola d’Ischia, a tutela dei cittadini e dell’immagine turistica dell’isola. Adesso spetta agli amministratori locali prendere provvedimenti per risolvere le criticità evidenziate.