La lotta alla guida in stato di ebbrezza nel Salernitano continua, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e controlli più rigorosi nei pressi dei locali notturni. Nella scorsa notte, il personale della polizia municipale di Agropoli è entrato in azione, effettuando decine di controlli ai conducenti di veicoli. In particolare, sono stati eseguiti circa trenta esami alcol test, dai quali sono emersi quattro esiti positivi, superando il limite previsto dal Codice della strada.

I trasgressori, nel dettaglio, hanno superato il limite di 0,5 g/l ma sono rimasti nel range compreso tra 0,8 g/l. Per questo motivo, sono stati sanzionati con una multa di 543 euro e la sospensione della patente di guida per un periodo che varia da tre a sei mesi.

È importante informare a scopo preventivo sulle sanzioni previste per la guida in stato di ebrezza alcolica, come stabilito dall’articolo 186 del Codice della strada. Nel caso in cui il tasso alcolemico sia compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, l’ammenda prevista va da 543 a 2.170 euro, con sospensione della patente da 3 a 6 mesi.

Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 g/l, l’ammenda aumenta da 800 a 3.200 euro, con la possibilità di arresto fino a 6 mesi e la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno.

Nel caso in cui il tasso alcolemico superi 1,5 g/l, l’ammenda prevista è di 1500 a 6000 euro, con arresto da 6 mesi a 1 anno, sospensione della patente da 1 a 2 anni e il sequestro preventivo e confisca del veicolo (a meno che non appartenga a una persona estranea al reato). Nel caso in cui il veicolo appartenga a una persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida viene raddoppiata.

È importante sottolineare che i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, al fine di garantire la sicurezza stradale e prevenire incidenti dovuti alla guida in stato di ebbrezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui