La campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani sta ottenendo risultati positivi, sempre meno persone cadono nelle trappole e riescono a proteggere i propri risparmi. Un esempio di questo successo è l’attività frenetica dei Carabinieri di Ischia, che grazie alla collaborazione dei cittadini sono riusciti a denunciare un giovane di soli 17 anni di Casalnuovo di Napoli, già noto alle forze dell’ordine, per tentata truffa.
Tutto è iniziato con una telefonata a una anziana di Ischia da parte di un finto nipote, che le ha comunicato che era in arrivo un pacco da pagare alla consegna, con una somma di 4500 euro da anticipare. Nonostante l’anziana si sia mostrata disponibile ad accontentare il nipote, ha avuto il buon senso di chiamare il numero di emergenza 112 e raccontare tutto ai carabinieri.
I militari sono riusciti a rintracciare il giovane di 17 anni mentre tentava di entrare nell’abitazione dell’anziana. Dopo essere stato identificato e denunciato, il minore è stato riaffidato ai genitori.
Questo episodio dimostra l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine nella lotta contro le truffe agli anziani. È fondamentale che le persone anziane siano informate sui metodi utilizzati dai truffatori e che siano incoraggiate a denunciare qualsiasi tentativo di truffa. Solo attraverso la consapevolezza e la collaborazione possiamo contrastare efficacemente questo tipo di reati.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, è possibile seguire Cronache della Campania anche su Google News.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui