Un cittadino di Ariano Irpino ha segnalato e manifestato la sua indignazione riguardo alla situazione dei rifiuti nella città. In particolare, ha denunciato il fatto che molti residenti non rispettano gli orari stabiliti per la raccolta differenziata e preferiscono abbandonare i rifiuti per terra anziché utilizzare i bidoni appositi.

La segnalazione è avvenuta in via Brecceto ad Ariano Irpino, ma purtroppo situazioni simili si verificano quotidianamente sia nel centro che nelle periferie della città. I rifiuti vengono abbandonati davanti alle abitazioni, nei quartieri e nelle isole ecologiche, soprattutto durante i fine settimana.

Nonostante l’impegno degli operatori di Irpiniambiente, che vanno elogiati per il loro lavoro anche nei giorni festivi, la situazione sembra non migliorare. La polizia municipale interviene regolarmente per reprimere questi comportamenti, ma sembra che non sia sufficiente.

È necessaria una maggiore sensibilizzazione e educazione dei cittadini riguardo alla corretta gestione dei rifiuti. È importante ricordare che esistono giorni prestabiliti per ogni tipo di rifiuto e che è fondamentale rispettarli per garantire una corretta raccolta differenziata.

Inoltre, è importante promuovere campagne di sensibilizzazione sul territorio, coinvolgendo le scuole, le associazioni e la comunità nel suo complesso. Solo attraverso un lavoro di squadra sarà possibile combattere questo scempio dei rifiuti e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.

È necessario che ogni cittadino si senta responsabile e partecipe nella gestione dei rifiuti, perché solo così potremo garantire un futuro sostenibile per le prossime generazioni. Non possiamo permettere che la nostra città venga sommersa dai rifiuti, dobbiamo agire ora per invertire questa tendenza negativa.

Articolo precedenteEboli: un appello per combattere il degrado e l’abbandono dei rifiuti
Articolo successivoDenuncia di gravi inadempienze nel settore della depurazione ad Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui