Negli ultimi giorni, presso la caserma “Avallone” del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno, si è tenuto un incontro tra i giovani del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” e i membri delle Fiamme Gialle di Salerno. Questo incontro fa parte del Progetto nazionale “Anch’io sono la Protezione Civile”, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile, che ha l’obiettivo di diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria, grazie alla collaborazione diretta con le Forze dell’Ordine.

All’evento hanno partecipato tutti i partecipanti del campo scuola, accompagnati da numerosi volontari della Protezione Civile. L’incontro è iniziato con la proiezione di un video che illustrava i compiti della Guardia di Finanza e i settori di specialità in cui il Corpo è impegnato quotidianamente, come il contrasto al traffico di droga, l’evasione fiscale, lo sperpero delle risorse pubbliche, la contraffazione dei marchi, la violazione dei diritti d’autore e del made in Italy, e altre forme di illegalità diffuse nel Paese. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di fare numerose domande sui compiti dei finanzieri e di soddisfare le loro curiosità.

Successivamente, nella piazza d’armi della caserma, si è tenuta una dimostrazione pratica delle unità cinofile anti-droga, durante la quale è stato spiegato il lavoro svolto dai cani e dai loro conduttori in diversi scenari operativi per contrastare lo spaccio e il traffico di droga. Infine, i partecipanti hanno potuto osservare da vicino i mezzi operativi della Guardia di Finanza, grazie all’incontro diretto con la componente specialistica A.T.P.I. (Anti-terrorismo Pronto Impiego) del Gruppo di Salerno, che ha illustrato loro il lavoro quotidiano svolto dai “Baschi Verdi” per garantire la sicurezza del territorio.

Articolo precedenteIncendio all’ex Sofer di Pozzuoli: la lotta contro le fiamme nella città
Articolo successivoIncendio notturno a Salerno: il terrore colpisce via Ostaglio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui