Domani la Polizia di Stato organizzerà una giornata dedicata alla legalità a Caivano. Più di 1000 giovani studenti provenienti dalle scuole di Caivano e dei comuni circostanti sono stati invitati a incontrare e dialogare con le diverse specialità e divisioni che compongono la Polizia di Stato, tra cui la Polizia Postale, la Polizia Stradale, la Polizia Ferroviaria, la Polizia Scientifica, gli atleti delle Fiamme Oro, gli artificieri, i cinofili e i membri dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico chiamati “Nibbio”.

Si tratta di un’iniziativa che mira a sensibilizzare i ragazzi sui temi della legalità, per far sì che siano consapevoli delle conseguenze delle azioni compiute sia online che offline.

All’interno del Parco Verde, in viale Margherita, sarà presente il camion “Una Vita da Social” della campagna educativa itinerante della Polizia Postale e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che si occupa di prevenire i rischi della rete per i minori. Si parlerà di internet sicuro, dei social network, del cyberbullismo e dell’odio online, anche con la partecipazione degli esperti dell’OSCAD (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori) che approfondiranno i temi del contrasto a qualsiasi forma di discriminazione.

Un gruppo di studenti assisterà alla proiezione del documentario “Senza rete”, prodotto da SiriVideo in collaborazione con la Polizia di Stato e Rai documentari, che racconta le storie di ragazzi e ragazze vittime di cyberbullismo attraverso le loro testimonianze e quelle delle persone più vicine a loro.

Si parlerà anche di educazione stradale, con i poliziotti della Polizia Stradale che mostreranno ai ragazzi le gravi conseguenze potenziali – per loro stessi e per gli altri – di comportamenti di guida pericolosi e di un atteggiamento irresponsabile sulla strada.

Gli specialisti della Polizia Ferroviaria spiegheranno ai giovani i comportamenti corretti da tenere nelle stazioni e sui treni. Inoltre, illustreranno la pericolosità del mancato rispetto delle regole, che può costare la vita.

Non mancheranno le dimostrazioni della Polizia Scientifica, che sarà presente con il laboratorio mobile “Fullback”, un veicolo speciale attrezzato per analisi sul campo. I cinofili e gli artificieri mostreranno le loro tecniche di intervento.

Gli atleti del Centro Nazionale Fiamme Oro di Napoli, di cui la Polizia di Stato è orgogliosa, illustreranno come lo sport sia uno strumento fondamentale per educare i giovani alle regole della convivenza civile.

L’Associazione Donatorinati ha deciso di partecipare all’evento per sensibilizzare i ragazzi sulla donazione del sangue, un gesto di solidarietà e volontariato che fa bene sia a loro stessi che al prossimo.

Articolo precedenteDramma a Pompei: uomo armato prende in ostaggio una donna
Articolo successivoIncendio a Ravello: auto in fiamme minacciano il parcheggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui