Fausto Lamparelli, originario di Benevento, è stato nominato il nuovo questore della provincia di Perugia. Lamparelli, 60 anni e con una famiglia, ha conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli, Federico II, e una laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Catania.

Dopo aver vinto un concorso pubblico, nel 1990 ha completato il corso di formazione per i Commissari della Polizia di Stato presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma. Nel 1991 è stato assegnato alla Questura di Bologna, dove ha ricoperto diversi incarichi, tra cui funzionario addetto all’Ufficio Prevenzione e Soccorso Pubblico e direttore della sezione operativa “Rapine e Omicidi” e della sezione “Antidroga” della Squadra mobile.

Dal 1999 al 2017 ha diretto le Squadre Mobili di diverse città italiane, come Ascoli Piceno, Latina, Bari, Genova e Napoli, ottenendo numerosi successi nella lotta alla criminalità organizzata di tipo mafioso e comune.

Nel 2017 è stato promosso a Dirigente Superiore della Polizia di Stato e ha assunto l’incarico di Direttore del Servizio Didattica della Scuola Superiore di Polizia a Roma, dedicandosi alla formazione e all’aggiornamento dei funzionari e dirigenti della Polizia di Stato.

Nel 2018 è stato nominato Direttore del Servizio Polizia Scientifica presso la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato a Roma, responsabile delle indagini di natura forense a supporto delle investigazioni.

Nel 2019 ha assunto l’incarico di Direttore del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, coordinando le articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato nella lotta alla criminalità organizzata di tipo mafioso e comune, nonché nella lotta ai delitti di grave allarme sociale, collaborando con reparti investigativi di numerosi Stati per le indagini transnazionali.

Durante la sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per le sue operazioni di polizia giudiziaria di successo. È anche docente presso varie università italiane, insegnando materie come tecniche investigative, analisi criminale e politiche per la sicurezza urbana, nonché strumenti e tecniche investigative per la lotta alle mafie.

Dal 2 ottobre 2023, Fausto Lamparelli ricopre l’incarico di Questore della Provincia di Perugia.

Articolo precedenteMistero a Napoli: ragazzina di 14 anni ricoverata all’ospedale Vecchio Pellegrini
Articolo successivoIncidente stradale tra San Salvatore Telesino ed Amorosi: la necessità di una guida responsabile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui