Fausto Lamparelli è il nuovo questore della provincia di Perugia. Originario di Benevento, Lamparelli ha 60 anni ed è sposato con un figlio. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli, Federico II, e una laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Catania.

Dopo aver vinto un concorso pubblico, nel 1990 ha frequentato a Roma il corso di formazione per commissari presso la scuola superiore di polizia. Nel 1991, è stato assegnato alla questura di Bologna, prima come funzionario addetto all’ufficio Prevenzione e Soccorso Pubblico e successivamente come responsabile delle sezioni operative “Rapine e Omicidi” e “Antidroga” della squadra mobile.

Dal 1999 al 2017, ha diretto le squadre mobili di Ascoli Piceno, Latina, Bari, Genova e Napoli, ottenendo numerosi successi nella lotta alla criminalità organizzata di tipo mafioso e comune.

Nel 2017, è stato promosso dirigente superiore della polizia di Stato e ha assunto a Roma il ruolo di direttore del servizio Didattica della scuola superiore di polizia, dedicandosi alla formazione e all’aggiornamento dei funzionari e dirigenti. Nel 2018, presso la direzione centrale Anticrimine a Roma, è diventato direttore del servizio Polizia Scientifica, responsabile delle indagini forensi a supporto delle investigazioni. Nel 2019, è stato nominato direttore del servizio Centrale Operativo della polizia, responsabile del coordinamento delle attività di contrasto alla criminalità organizzata di tipo mafioso, comune e dei reati di grave allarme sociale, collaborando con i reparti investigativi di numerosi Stati per le indagini transnazionali.

Nel corso della sua carriera, Lamparelli ha ricevuto importanti riconoscimenti. Nel 2009, è stato nominato cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica. Nel 2011, ha ricevuto la medaglia d’oro al merito di servizio dal capo della Polizia. Nel 2021, è stato insignito della croce d’argento al merito di servizio.

Da oggi, Lamparelli assume l’incarico di questore della provincia di Perugia. La sua vasta esperienza e le sue competenze lo rendono un ottimo candidato per guidare le forze dell’ordine nella lotta alla criminalità e per garantire la sicurezza della provincia. Siamo fiduciosi che svolgerà il suo ruolo con dedizione e professionalità, contribuendo a mantenere un alto livello di sicurezza nella regione.

Articolo precedenteNapoli: paura e apprensione dopo il terremoto
Articolo successivoIncidente stradale a Benevento: due feriti in viale Aldo Moro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui