NAPOLI. In un periodo in cui si verificano sempre più frequentemente episodi gravi di violenza sia nelle periferie che nei centri urbani, l’attenzione si sta intensificando e i controlli di sicurezza stanno aumentando per prevenire e reprimere i reati. La violenza non ha più “aree delimitate” riconducibili a zone più o meno degradate o periferie abbandonate o emarginate, ma si sta diffondendo nelle strade, nelle piazze e nei vicoli delle città con sempre maggiore frequenza. Ed è così che le autorità preposte, chiamate a presidiare anche i luoghi storici visitati dai turisti alla scoperta delle bellezze nascoste della città di Napoli, stanno facendo la loro parte nonostante le difficoltà dovute alla “mancanza” di agenti in divisa.
È successo nei primi giorni di ottobre che sono intervenuti nella zona di Capodimonte, con un blitz congiunto della Polizia Locale e della Polizia di Stato, in Salita Moiariello, vicino all’Osservatorio Astronomico. Qui gli ufficiali e gli agenti dell’Unità Operativa Stella, diretta dal maggiore Ciro Guadagnino, insieme a quelli del Commissariato di polizia “San Carlo Arena”, hanno controllato negozi, setacciato le strade e fermato motorini per i controlli di routine. Per i controlli si sono avvalsi della presenza sul posto del personale dei Motociclisti dei G.I.T e della U.O. Rimozione Veicoli Abbandonati.
Il resoconto del pomeriggio è presto arrivato: sono stati effettuati 52 controlli al codice della strada sul posto; sono stati rimossi 19 veicoli per sosta selvaggia; sono stati “multati” 10 conducenti per mancata copertura R.C.A., guida senza patente e omessa revisione; sono stati prelevati 5 veicoli in stato di abbandono. Inoltre, sono state ispezionate 12 attività economiche (bar, negozi, ecc.) e sono state sanzionate: 3 attività per occupazione abusiva di suolo pubblico e 5 negozi per mancanza di S.C.I.A. della pubblicità dell’attività. A seguito dell’intervento, i luoghi in cui i veicoli sostavano da molto tempo sono stati bonificati dalla ditta specializzata per il prelievo delle sostanze fuoriuscite dalle carcasse e le strade sono state ripulite grazie all’intervento di un mezzo per la raccolta dei rifiuti della ASIA Napoli.
Il generale Ciro Esposito, Comandante della Polizia Municipale di Napoli, ha dichiarato: “I controlli continueranno nei prossimi giorni per garantire il rispetto delle leggi e il ripristino della convivenza civile nella città di Napoli. Una città ‘più sicura e più ordinata’ può diventare più attrattiva per tutti e più bella per i cittadini di Napoli e per i visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero. Queste operazioni hanno ricevuto plauso dai presenti sul posto, tra cui anche il genitore di una nota attrice napoletana originaria della zona”.

Articolo precedenteNapoli, azione decisa contro parcheggiatori e tassisti abusivi
Articolo successivoSan Paolo Belsito: da stadio comunale a discarica, la vergogna della città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui