Ricerche positive per gli anziani scomparsi a Calitri

Le ricerche di Francesco Basile, il 78enne scomparso ieri mattina da Calitri, si sono concluse nel migliore dei modi: l’anziano è stato ritrovato in buone condizioni intorno alle 20.30 di ieri sera. Questo ottimo risultato è stato possibile grazie alle capacità e alle competenze dei tecnici affiancati dalle più recenti ed evolute tecnologie.

Fino alla tarda serata, le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, insieme a quelle del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi e dei Carabinieri di Calitri, hanno battuto i sentieri e le zone circostanti dal punto in cui l’uomo aveva fatto perdere le sue tracce. La zona è stata anche sorvolata dagli elicotteri. Con l’arrivo della notte, la squadra APR del CNSAS ha fatto alzare in volo un drone dotato di termocamera per esplorare un’ulteriore area impervia. Grazie al segnale positivo proveniente dal drone, è stata inviata una squadra congiunta CNSAS e SAGF che ha individuato l’uomo, fortunatamente in buone condizioni, per poi accompagnarlo agli automezzi e affidarlo ai Carabinieri e alle cure del 118.

Nel pomeriggio, invece, era stato ritrovato l’altro anziano scomparso da Calitri il giorno prima, Domenico Rainone, nonno del parroco del luogo. Dopo incessanti ricerche coordinate dalla Prefettura di Avellino, il 91enne è stato individuato in un dirupo, anche in questo caso in una zona impervia del comune di Calitri. È stato quindi soccorso con un elicottero dei Vigili del Fuoco e affidato alle cure mediche.

Sono notizie che ci riempiono di gioia sapere che entrambi gli anziani sono stati ritrovati sani e salvi grazie all’efficacia e all’impegno delle squadre di soccorso. Un plauso va anche alle tecnologie utilizzate, che hanno contribuito in modo significativo al successo delle ricerche. È importante ricordare l’importanza di segnalare tempestivamente la scomparsa di una persona anziana, in modo da poter intervenire prontamente e garantirne la sicurezza. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a queste operazioni di ricerca e soccorso, dimostrando grande professionalità e dedizione.

Articolo precedenteAffitto casa a Porto Cesareo: truffa svelata dai Carabinieri di Zungoli
Articolo successivoLa scoperta nel garage di San Vitaliano: arrestato 47enne con una serra artigianale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui