Nel fine settimana scorso sono stati incrementati i controlli della Polizia Stradale per contrastare il fenomeno sempre più diffuso di guidare sotto l’effetto di droga e alcol. L’operazione, che ha coinvolto 7 pattuglie della Polizia Stradale di Napoli e di Nola, si è svolta nella Piazza Vanvitelli del Comune di Napoli.

Gli agenti hanno verificato lo stato di ubriachezza di 69 persone e hanno contestato 17 violazioni del Codice della Strada, di cui una per guida sotto l’effetto di alcol e tre per mancanza di copertura assicurativa. In questi casi, i veicoli sono stati sequestrati. Inoltre, sono state contestate tre violazioni per guida senza cintura di sicurezza e altre infrazioni al Codice della Strada. Durante i controlli, è stata ritirata una patente di guida, tre carte di circolazione e sono stati decurtati i relativi punti delle patenti per le violazioni sopra citate.

Guidare sotto l’effetto di alcol e droga non solo è una violazione punita severamente dal Codice della Strada e dal Codice Penale, ma è anche una delle principali cause degli incidenti stradali gravi, spesso con esito mortale, insieme all’elevata velocità.

Questa attività non è solo finalizzata a garantire la sicurezza degli automobilisti che circolano sulle strade, ma anche a intensificare i controlli di legalità in ambiti particolarmente sensibili e importanti per la comunità.

Articolo precedenteCarabinieri di Avellino: operazioni di perlustrazione per prevenire e reprimere i reati
Articolo successivoViaggiatori in aumento, controlli intensificati: scoperte e denunce a Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui