Un senzatetto polacco trova aiuto a Avellino

Un cittadino polacco ha trascorso diverse notti dormendo all’aperto su una panchina davanti alla chiesa di Santa Rita ad Avellino. L’uomo, originario di Cracovia, è stato soccorso dalla Caritas e ha ricevuto l’aiuto anche del quartiere, che gli ha offerto pasti caldi e caffè.

La situazione di questo signore ha attirato l’attenzione di tutti nel quartiere, che hanno deciso di intervenire. Alcuni hanno portato caffè, altri cibo. “Ci rivolgiamo principalmente alle autorità, altrimenti qui siamo solo a raccontare tragedie che si succedono di tanto in tanto in questa città”, afferma uno dei residenti.

Il parroco, don Antonio Dente, ha ospitato l’uomo all’interno della chiesa, ma era chiaro che questa non poteva essere una soluzione definitiva, soprattutto con il freddo e la pioggia di questi giorni. Grazie all’intervento dei carabinieri, questa mattina l’uomo è stato convinto a trasferirsi al dormitorio della Caritas, dove aveva già trascorso del tempo in passato.

Don Vitaliano Della Sala, un altro membro della Caritas, spiega che spesso le persone senza fissa dimora non sono sincere e non dicono subito quali sono i loro problemi. “Se ci dicessero immediatamente quali sono le loro difficoltà, noi interverremmo in qualche modo, ma spesso si vergognano e hanno paura. Non si fidano e confondono la Caritas con la questura. Insomma, i problemi da affrontare sono tanti”.

La storia di questo senzatetto polacco a Avellino è un esempio di come la solidarietà e l’aiuto della comunità possono fare la differenza nella vita di una persona in difficoltà. Speriamo che grazie all’intervento della Caritas e degli altri cittadini, questo uomo possa trovare la stabilità di cui ha bisogno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui