Scontri tra ultras di Union Berlino e forze dell’ordine a Napoli: 11 arresti

La giornata di ieri a Napoli è stata segnata dagli scontri tra le forze dell’ordine e gli ultras dell’Union Berlino, che questa sera affronteranno il Napoli in Champions League. Durante una conferenza stampa, il questore di Napoli, Maurizio Agricola, ha dichiarato che la Digos ha fermato 11 berlinesi, di cui 10 sono stati arrestati per il reato di devastazione e saccheggio, con una pena detentiva che va da 1 a 15 anni, mentre uno è stato arrestato per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Inoltre, è stata avviata la procedura d’urgenza per 11 Daspo internazionali.

Secondo il racconto degli episodi fornito dal questore, circa 250 ultras sono arrivati in stazione alle 19:44, e i reparti di polizia li hanno scortati presso gli alberghi limitrofi. Alle 19:30 sono usciti incappucciati con una felpa bianca e si sono sparsi per le vie della città. La polizia li ha fronteggiati e respinti inizialmente a Piazza Nicola Amore, ma successivamente si sono verificati scontri abbastanza forti con cariche e lacrimogeni a Piazza Dante.

I tafferugli sono poi continuati per via Monteoliveto, anche sotto la Questura, e con cariche successive la polizia è riuscita a respingere gli ultras fino a farli rientrare definitivamente negli alberghi. Nel frattempo, la tifoseria ultrà napoletana si era radunata alla ricerca di questi tifosi tedeschi, ma grazie all’intervento delle volanti, sono stati intercettati e si sono dispersi. Non si è verificato alcuno scontro tra le due tifoserie.

Il questore ha sottolineato che non c’è alcuna intenzione di chiudere il settore ospiti dello stadio. Sono stati schierati presidi a Piazza Garibaldi per controllare la tifoseria tedesca e in centro, e sono stati organizzati servizi di sicurezza allo stadio e nella stazione e all’aeroporto per eventuali altri ultras che potrebbero arrivare. Il fatto che gli ultras tedeschi siano usciti con la stessa felpa bianca e si siano mossi compatti evidenzia chiaramente l’intenzione di cercare lo scontro con i tifosi napoletani.

Il questore ha smentito i contatti con il Prefetto per chiudere il settore ospiti dello stadio e ha affermato che la polizia ha schierato i reparti per evitare qualsiasi forma di corteo. Gli ultras sono stati respinti e fatti tornare in albergo senza possibilità di muoversi. Sono stati effettuati 11 arresti e si è evitato lo scontro con i tifosi napoletani. Il questore ha dichiarato che oggi ci saranno maggiori forze in campo e che la situazione sarà sorvegliata con maggiore attenzione.

Articolo precedenteLa gestione del bene pubblico a Napoli: una situazione insoddisfacente
Articolo successivoCarabinieri di Ariano Irpino: contrasto alla criminalità nel territorio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui