Con l’inizio dell’anno scolastico, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha avviato una campagna di controlli a livello nazionale con l’obiettivo di verificare i servizi di ristorazione e le imprese di catering che gestiscono le mense presso le scuole.

Nella provincia di Caserta, i Nas (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) hanno sospeso l’attività di laboratorio cucina in due scuole dell’infanzia, in quanto entrambe risultavano prive di autorizzazione. Questi controlli sono stati effettuati dopo un mese di attività ispettive che hanno coinvolto circa 1.000 aziende di ristorazione collettiva operanti all’interno delle mense scolastiche di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori e universitari, sia pubblici che privati, su tutto il territorio nazionale.

Tra le aziende controllate, il 27% ha evidenziato irregolarità, risultando in 361 violazioni penali e amministrative. A seguito di queste violazioni, sono state comminate sanzioni pecuniarie per un totale di 192.000 euro. Le violazioni riguardavano principalmente la gestione e la conservazione degli alimenti, le condizioni di igiene nei locali di preparazione dei pasti e la mancata conformità ai requisiti stabiliti dai capitolati d’appalto in termini di qualità e quantità degli alimenti.

Questi controlli sono fondamentali per garantire la salute e la sicurezza alimentare dei bambini e dei ragazzi che consumano i pasti presso le mense scolastiche. È responsabilità delle autorità competenti assicurare che tutte le imprese di ristorazione operino nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e delle regole contrattuali stabilite.

Inoltre, è importante che anche le famiglie siano consapevoli di questi controlli e si assicurino che le mense scolastiche dei propri figli rispettino le norme di igiene e sicurezza alimentare. La collaborazione tra le istituzioni, le aziende di ristorazione e le famiglie è fondamentale per garantire un’alimentazione sana e sicura per i bambini e i ragazzi durante il loro percorso scolastico.

Articolo precedenteLiberato uno degli indagati per estorsione a Maddaloni
Articolo successivoNotte di violenza a Gricignano d’Aversa: giovane accoltellato nei pressi della Villa Comunale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui