Firmato oggi il protocollo operativo per le pene sostitutive e la sospensione del procedimento con messa alla prova presso il Tribunale di Benevento. L’accordo è stato siglato tra il Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica, il direttore dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati e il presidente della Camera Penale.

Il protocollo ha l’obiettivo di ottimizzare i processi e i tempi di lavoro dei servizi della giustizia, migliorando l’efficienza organizzativa anche alla luce delle nuove disposizioni introdotte con il Decreto legislativo 150/2022 attuativo della legge 134 del 2021. Inoltre, viene istituito presso il palazzo di giustizia un presidio di prossimità dell’Ufficio di esecuzione penale esterna con funzioni informative e operative per l’utenza rispetto alle misure penali di comunità e di raccordo con l’Autorità Giudiziaria e con l’avvocatura. Lo sportello sarà gestito dall’UEPE e sarà attivo il venerdì mattina.

Il Protocollo ha anche rinnovato gli accordi in merito alla sospensione del procedimento con messa alla prova e allo svolgimento dei lavori di pubblica utilità, disciplinando le modalità di collaborazione tra gli enti in materia delle nuove pene sostitutive delle pene detentive brevi. Si tratta di pene pecuniarie sostitutive, detenzione domiciliare sostitutiva, lavoro di pubblica utilità sostitutivo e semilibertà sostitutiva previste dalla legge.

L’obiettivo del protocollo è agevolare la diffusione dell’Istituto, ottimizzando i tempi e fornendo uniformi modalità applicative a giudici, avvocati e funzionari dell’UEPE, nel rispetto della normativa vigente. L’accordo ha lo scopo di concordare, semplificare e velocizzare le modalità di svolgimento dei rispettivi ruoli e attività, al fine di sviluppare al meglio il sistema di sanzioni e misure di comunità, garantendo agli indagati e imputati il diritto all’informazione e facilitando l’accesso con procedure trasparenti e condivise. Inoltre, si mira a garantire l’individualizzazione dei percorsi mediante programmi di trattamento adeguati e personalizzati.

Articolo precedenteSant’Arpino: arrestato spacciatore con cocaina e marijuana
Articolo successivoIl giovane di Maddaloni arrestato per la seconda volta: la passione per il gioco d’azzardo lo tradisce

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui