Operazioni di contrasto ai reati contro il patrimonio sono state messe in atto ad Avellino e Montoro grazie ai servizi straordinari “Alto impatto” organizzati dalla Questura. Le azioni, pianificate per i giorni 14, 15 e 16 novembre 2023, sono state incentrate sulla prevenzione generale dei reati, con particolare attenzione ai furti in abitazione. Oltre alle pattuglie della Questura, sono state coinvolte anche alcune pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Napoli. Numerosi sono stati i controlli su persone e veicoli, soprattutto nelle zone periferiche con insediamenti residenziali isolati, spesso bersaglio di incursioni predatorie. Sono stati effettuati controlli presso abitazioni e luoghi di lavoro per verificare il rispetto delle prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza a persone sottoposte a misure restrittive.
Nella serata del 15, la Polizia di Stato è intervenuta presso l’autostazione A.I.R. Campania, ubicata in via Fariello, per controllare un 24enne avellinese già noto alle Forze dell’Ordine, il quale aveva un comportamento sospetto. Durante il controllo è stato trovato all’interno del suo zaino tre computer portatili, di cui non è riuscito a dare valide spiegazioni. Inoltre, aveva una bustina in cellophane contenente 14 grammi di hashish nella tasca dei pantaloni. L’individuo è stato deferito all’A.G. per il reato di ricettazione e segnalato alla Prefettura di Avellino per il possesso di sostanza stupefacente a uso personale. Il materiale e la sostanza stupefacente sono stati sequestrati.
Il giorno successivo, un’altra pattuglia della Polizia di Stato è intervenuta presso l’Istituto scolastico secondario di secondo grado “P.S. Mancini” in via Ferrante ad Avellino. Su segnalazione del personale della scuola, è stato scoperto che ignoti avevano rubato 35 computer dalle varie aule durante l’orario di chiusura. Successivi accertamenti hanno rivelato che tra i computer rubati c’erano anche i tre portatili trovati e sequestrati la sera precedente, i quali sono stati restituiti alla scuola. Sono in corso indagini per identificare i responsabili del furto e recuperare il resto della refurtiva.
Inoltre, gli agenti della Polizia di Stato hanno deferito all’A.G. un 35enne di Avellino, già noto alle Forze dell’Ordine, per un furto commesso in un esercizio commerciale. L’uomo, dopo aver rubato alcuni capi di abbigliamento dagli scaffali, è riuscito a fuggire nelle strade circostanti, sfuggendo al sistema antitaccheggio. Grazie all’acquisizione di elementi utili all’identificazione dell’autore, gli agenti sono riusciti a rintracciare il 35enne che è stato portato in Questura. Dopo gli accertamenti di rito, è stato denunciato in stato di libertà. La merce rubata, del valore di circa 100 euro, è stata restituita al proprietario del negozio.
Complessivamente, durante le operazioni sono state controllate 264 persone, di cui 43 con precedenti di Polizia, e 154 veicoli. Sono stati effettuati 15 controlli su persone sottoposte agli arresti domiciliari e rilevata una violazione al Codice della strada. I servizi continueranno nei prossimi giorni in altri territori della provincia considerati sensibili.