Momenti di grande tensione si sono verificati oggi nel carcere di Avellino, quando un detenuto ha appiccato un incendio nella sua cella, bruciando le lenzuola del letto e provocando una densa nube di fumo in tutto il reparto. Solo grazie all’intervento tempestivo degli agenti della Polizia penitenziaria l’incendio è stato spento, non senza grandi difficoltà. Purtroppo, i poliziotti intervenuti sono rimasti vittime di un principio di intossicazione a causa del fumo. Nel pomeriggio, lo stesso detenuto ha dato fuoco ai suoi abiti, ma anche in questo caso il personale in servizio è riuscito a intervenire prontamente per salvare il detenuto.

Non è la prima volta che si verificano episodi di violenza e tensione all’interno del carcere di Avellino. Il sindacato Sappe aveva denunciato ieri un’aggressione da parte di un detenuto a un altro recluso e a un agente presso l’infermeria della casa circondariale. Secondo il sindacato, questi eventi critici sono causati dall’assegnazione di detenuti violenti e pericolosi.

È evidente che la situazione all’interno del carcere di Avellino è estremamente critica e richiede interventi urgenti da parte delle autorità competenti. È inaccettabile che gli agenti della Polizia penitenziaria debbano affrontare situazioni di pericolo e violenza senza avere le risorse e il supporto necessari per svolgere il loro lavoro in sicurezza.

È fondamentale che vengano adottate misure adeguate per garantire la sicurezza sia del personale penitenziario che dei detenuti. È necessario un aumento delle risorse umane e materiali all’interno del carcere, così come una maggiore attenzione nella selezione e nell’assegnazione dei detenuti alle diverse sezioni. È importante anche promuovere programmi di riabilitazione e reinserimento sociale per i detenuti, in modo da ridurre la violenza e la tensione all’interno delle mura carcerarie.

È responsabilità dello Stato assicurare la sicurezza e il rispetto dei diritti umani all’interno dei suoi istituti penitenziari. È necessario agire immediatamente per prevenire ulteriori episodi di violenza e garantire un ambiente sicuro per il personale e i detenuti del carcere di Avellino. Solo attraverso un impegno concreto e una cooperazione tra le istituzioni è possibile raggiungere questo obiettivo.

Articolo precedenteFornitura mascherine e ospedali modulari: udienza preliminare a Napoli
Articolo successivoRitrovati tre computer rubati al liceo Mancini di Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui