Il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, ha presentato una denuncia alla procura di Nocera Inferiore contro l’Asl di Salerno e la Regione Campania per omicidio colposo e inosservanza delle disposizioni delle autorità. Il sindaco aveva emesso un’ordinanza il 25 ottobre scorso, con la quale intimava all’Asl Salerno e alla Regione Campania di riaprire immediatamente il pronto soccorso dell’ospedale e di fornire un adeguato numero di ambulanze con medici esperti in rianimazione per i casi più complessi, in base alla popolazione. Questo provvedimento era stato preso in seguito alla morte di una donna di 59 anni e di un uomo di 60 anni, entrambi a causa di un malore.
Dopo aver presentato la denuncia ai carabinieri, il sindaco Aliberti ha spiegato di aver richiesto alla procura di Nocera di nominare un collegio medico-legale che, basandosi sulla documentazione prodotta e sull’analisi della situazione, anche in relazione ai tempi di percorrenza degli ospedali di Sarno e Nocera, possa stabilire, secondo le linee guida nazionali e internazionali, i tempi di soccorso in caso di malori cardiaci. Inoltre, si cercherà di elencare quali altre patologie richiedano un soccorso tempestivo e se, al momento, la popolazione di Scafati è garantita in caso di tali patologie dai presidi ospedalieri di Sarno e Nocera Inferiore. Si cercherà anche di verificare la capacità di prestazioni sanitarie da parte di questi ultimi ospedali, basandosi sulle esigenze degli utenti.
Il sindaco anticipa che nei prossimi giorni accompagnerà i familiari delle vittime che hanno subito sulla loro pelle la gestione fallimentare della sanità, a Palazzo Santa Lucia, per protestare e far luce su tutta la vicenda, affinché ogni persona assuma le proprie responsabilità in base ai livelli di competenza.