Nuova impennata delle verifiche per la prevenzione dei reati ambientali e dei controlli sul trasporto illecito di rifiuti nella Terra dei Fuochi. Le Forze dell’ordine hanno comminato sanzioni per più di 300mila euro, sequestrato 5 veicoli e denunciato 8 persone.
Le verifiche si sono concentrate principalmente nelle aree di San Paolo Belsito e Mondragone per quanto riguarda gli sversamenti abusivi di materiali edili. Inoltre, a Qualiano sono stati individuati due siti di stoccaggio di rifiuti speciali illegali grazie all’intensa attività di monitoraggio del territorio da parte delle forze dell’ordine.
Sono state effettuate numerose operazioni di “secondo livello” anche a Ottaviano, Casoria, Casalnuovo, Torre Annunziata, Grumo Nevano, Casandrino, Cardito, Sant’Anastasia, Portici e nelle zone casertane di Capua, Teverola, Caserta, Sessa Aurunca, Recale, Falciano del Massico e Aversa.
Inoltre, sono stati organizzati due nuovi Action Day interforze, uno nell’area flegrea e l’altro tra Parete, Trentola Ducenta, Frignano e Casaluce. Durante questi interventi è stata sequestrata un’officina abusiva con un deposito di rifiuti pericolosi.
A Napoli, l’amministrazione comunale ha effettuato controlli anche nel sottosuolo, dove è stata scoperta e sequestrata una cavità tufacea a Montesanto. Questa cavità, utilizzata come rifugio durante la seconda guerra mondiale, era disseminata di cumuli di rifiuti di vario genere.
L’impegno delle forze dell’ordine e delle amministrazioni locali nella lotta contro i reati ambientali e il trasporto illecito di rifiuti è fondamentale per preservare la salute delle persone e l’ambiente. È necessario continuare a intensificare i controlli e adottare misure sempre più efficaci per contrastare queste pratiche illegali.