Costruzione di un nuovo terminal per pullman a Benevento

In queste ore si sta discutendo della costruzione di un nuovo terminal per pullman extraurbani con un parcheggio auto sovrastante, situato vicino alla stazione ferroviaria centrale di Benevento. Il progetto, annunciato ieri dall’assessore comunale Mario Pasquariello, avrà un costo di 2,8 milioni di euro e rientra nell’ambito degli interventi per la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali, culturali, educativi e alle attività promosse dai soggetti pubblici e privati.

Il terminal, con ingresso da via Compagna, sarà costruito su un’area di 6.750 metri quadri e si svilupperà parallelamente al complesso immobiliare della stazione ferroviaria, a pochi metri di distanza dagli edifici di servizio e dalle poste-ferrovia. Sarà separato da una viabilità carrabile e da un parcheggio riservato ai dipendenti. In passato, questa area era destinata a spazio tecnico per lo scalo ferroviario, ma durante la Seconda Guerra Mondiale è stata bombardata. Successivamente, è stata utilizzata come parcheggio per i pendolari. Attualmente, è in uno stato di evidente obsolescenza funzionale, anche se viene ancora utilizzata per la sosta provvisoria di alcuni bus extraurbani.

Il nuovo progetto prevede la realizzazione di 27 stalli per i pullman, con sedute per i viaggiatori tra i pilastri in acciaio della pensilina. La parete posteriore della pensilina, che si affaccia su via Compagna, sarà completamente rivestita di verde, con piani in acciaio che conterranno decine di essenze arboree. Inoltre, la pensilina avrà un impianto fotovoltaico sulla copertura, con l’obiettivo di renderla autosufficiente dal punto di vista energetico.

Sul lato est, di fronte a Piazza Colonna, ci sarà il parcheggio per le auto, con 24 stalli (di cui 5 per auto elettriche) e 3 posti riservati ai disabili, per un totale di 27 posti. Le vetture entreranno dal lato est dell’impianto, ovvero dalla Piazza della Stazione, tramite una lieve rampa posizionata all’ingresso attuale. Saranno previsti anche dieci stalli per i motocicli.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un “edificio viaggiatori”, composto da tre blocchi principali collegati tra loro e da altri due blocchi minori con i servizi al piano terra. L’edificio sarà concepito come un ponte a due campate, attraverso le quali passeranno la rampa per i veicoli e la gradonata pedonale. Al primo piano ci sarà una sala d’attesa, al secondo piano i servizi e un disimpegno. Entrambi i piani si affacceranno su Piazza Colonna (lato est) e avranno ampie vetrate panoramiche che daranno sul parcheggio delle auto sul retro (lato ovest).

La parete verticale sul fronte che si affaccia su via Compagna sarà completamente rivestita di verde, con piani in acciaio che conterranno contenitori di terra in cui saranno piantate diverse essenze arboree. Lo scopo di questa parete verde è quello di ammorbidire il fronte su via Compagna e nascondere la presenza dei pullman parcheggiati nel terminal, oltre a compensare l’impatto delle pavimentazioni impermeabili.

Le aree esterne non occupate dai parcheggi o dagli edifici di servizio saranno caratterizzate da percorsi e sedute realizzati con materiali permeabili, come terra battuta, pietrisco, prodotti drenanti e filtranti. Le aree verdi saranno attrezzate con sedute, rastrelliere per le biciclette e camminamenti.

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