La lotta al bullismo: i bambini di Parete si uniscono per dire NO

Il Maresciallo Capo Vincenzo Boerio, Comandante della Stazione Carabinieri di Parete, continua la sua lodevole attività di diffusione della cultura della legalità tra i giovani. Dopo il successo dell’anno scorso, quando fu addobbato l'”albero della legalità” con palline raffiguranti vittime illustri della criminalità organizzata, quest’anno il Comandante ha coinvolto i bambini delle quinte classi dell’Istituto Comprensivo “Basile Don Milani” di Parete in un progetto contro il bullismo.

I bambini sono stati chiamati a realizzare dei disegni che rappresentassero il loro rifiuto nei confronti del bullismo. I disegni più belli sono stati utilizzati per decorare l’albero di Natale custodito presso la Stazione Carabinieri, mentre gli altri sono stati esposti nella sala d’attesa del Comando dell’Arma. L’obiettivo di questa iniziativa è contrastare discriminazione, odio e violenza contro la diversità, prevenendo il bullismo e il cyberbullismo tra i giovani.

Si tratta di un’iniziativa innovativa e coinvolgente, che permette ai bambini di comprendere la diversità in tutte le sue forme e di confrontarsi con le proprie idee, credenze, pregiudizi e stereotipi che spesso vengono assimilati inconsapevolmente dalla società. Durante la realizzazione dell’albero, i bambini hanno avuto l’opportunità di fare merenda con i Carabinieri, durante la quale il Comandante ha spiegato loro nuovamente concetti fondamentali per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo.

La giornata è proseguita con una partita a bigliardino e qualche foto scattata nelle auto dei Carabinieri. I bambini hanno anche potuto conoscere Cloe, un cane vittima di violenza che è stato adottato alcuni anni fa e che ormai è diventato la mascotte della Stazione. Scortati dagli stessi militari, i bambini sono poi tornati a scuola. È stata una giornata emozionante che rimarrà a lungo nella memoria dei giovani partecipanti.

L’iniziativa del Maresciallo Capo Vincenzo Boerio rappresenta un importante passo avanti nella lotta al bullismo e alla violenza tra i giovani. Grazie a progetti come questo, si cerca di sensibilizzare le nuove generazioni, educandole al rispetto e alla tolleranza. È importante che tutti si uniscano a questa causa, perché solo insieme possiamo dire NO al bullismo e costruire un futuro migliore per i nostri bambini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui