Truffa ai Superbonus Edilizi: 607 milioni di euro frodati nello Stato
Lo Stato italiano è stato truffato per un importo di 607 milioni di euro attraverso i superbonus edilizi al 110%. Secondo quanto riportato dal quotidiano “La Città”, ben 40 delle 105 persone e società indagate dalla Procura di Napoli Nord e dal gruppo della Guardia di Finanza di Frattamaggiore sono del Salernitano.
Le società coinvolte nella truffa sono principalmente residenti nell’Agro nocerino, ma non mancano anche quelle provenienti da Salerno città, dalla Piana del Sele e dal Cilento.
Le indagini hanno già portato, lo scorso anno, al sequestro di circa 903 milioni di euro da parte dei finanzieri di Frattamaggiore, in relazione alla circolazione di crediti fittizi per lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico, nonché per canoni di locazione previsti dal Decreto rilancio.
Questa nuova tranche di indagini, che coinvolge il Salernitano e riguarda sismabonus, ecobonus e bonus facciate, porta l’importo totale della truffa a 1,5 miliardi di euro di crediti falsi, originati principalmente nel biennio 2021/2022.