Il 19 dicembre scorso, in pieno giorno, due giovani si sono introdotti nel cortile privato di un palazzo in via Belvedere, nel quartiere Vomero, e hanno sradicato un abete natalizio. Le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno ripreso l’intera scena e sono state pubblicate sui social dall’avvocato Fabio Procaccini e segnalate al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
“Quello che sconcerta di questo video – ha commentato il deputato insieme ai consiglieri di Europa Verde della V Municipalità Rino Nasti e Luca Bonetti – è l’assoluta sfacciataggine con cui questi due giovani si sono introdotti nel cortile di un palazzo, in un quartiere affollato, per rubare un albero di Natale in modo violento. Non hanno minimamente considerato che qualcuno avrebbe potuto chiamare le forze dell’ordine e non hanno temuto di essere fermati da nessuno. Per diversi minuti hanno cercato di sradicare l’albero e alla fine sono riusciti a portarselo via.”
Protagonisti di questi episodi, ormai comuni in tutti i quartieri di Napoli, sono sempre giovani appartenenti a baby gang sempre più scatenate nella competizione criminale per raccogliere alberi da bruciare nel tradizionale fuocarazzo di Sant’Antonio. Spesso queste attività coincidono con il rito di iniziazione dei clan per reclutare nuovi adepti, sempre più giovani e spregiudicati. Contro questa deriva, è necessaria una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire nuovi atti criminali.