È con grande tristezza che oggi dobbiamo dare l’annuncio della morte improvvisa di Mariella Magi, vedova dell’agente di polizia Fausto Dionisi. Mariella è deceduta all’età di 68 anni ed era una donna coraggiosa e determinata, che ha dedicato la sua vita alla memoria dei caduti per fatti di terrorismo delle forze dell’ordine e dei magistrati.

Il marito di Mariella, Fausto Dionisi, è stato ucciso il 20 gennaio 1978 a Firenze dai terroristi di Prima Linea. In seguito a questo tragico evento, Mariella ha fondato l’Associazione Memoria, con l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita nel combattere il terrorismo.

Mariella Magi era una donna molto stimata e riconosciuta per il suo impegno. Nel 2007 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, come riconoscimento per i suoi quarant’anni di dedizione. Nel 2013, inoltre, ha ricevuto il titolo di Ufficiale al Merito, su nomina del presidente della Repubblica.

La scomparsa di Mariella Magi è avvenuta a Salerno, dove si era recata per trascorrere le feste natalizie con la figlia Jessica, anch’essa appartenente alle forze dell’ordine e moglie dell’attuale prefetto di Salerno, Francesco Esposito. Mariella è deceduta a causa di complicazioni di salute, come ha precisato il portavoce dell’Associazione Memoria, Franco Mariani.

Le esequie di Mariella Magi si svolgeranno a Firenze, dove abitava, e verrà sepolta nella tomba di famiglia presso il cimitero comunale di Peretola. Prima della sepoltura, si terrà una cerimonia religiosa a cui parteciperanno parenti, amici e autorità. Le modalità precise della cerimonia saranno comunicate al più presto, ma non prima del 1 gennaio, ha aggiunto Mariani.

La vice presidente dell’Associazione Memoria, Silvana Perrone, vedova di Claudio Graziosi, agente di pubblica sicurezza ucciso a Roma nel marzo 1977 dai Nuclei armati proletari, ha espresso la sua incredulità per la notizia della scomparsa di Mariella. Silvana ha dichiarato che con la morte di Mariella Magi, l’Associazione perde non solo una figura di riferimento, ma anche un’amica e confidente che si è dedicata con grande impegno nel cercare giustizia e riconoscimenti per i familiari dei caduti.

Mariella Magi rimarrà nei nostri cuori come un esempio di coraggio e dedizione. Il suo impegno e la sua lotta per la memoria dei caduti non saranno dimenticati.

Articolo precedenteCapodanno 2024: fuochi di artificio e bevande sicure a [city]
Articolo successivoTragedia a Capaccio: morto sub durante un’immersione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui