Operazione antidroga: 13 arresti nelle province di Caserta, Salerno e Teramo

Nella mattinata dell’11 gennaio 2024, i Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere, insieme ai reparti locali e a unità specializzate dell’Arma dei Carabinieri, hanno eseguito un’ordinanza di misure cautelari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della Procura della Repubblica. Sono state coinvolte 13 persone, di cui 12 sono state poste in custodia cautelare in carcere e 1 agli arresti domiciliari, accusate di spaccio di sostanze stupefacenti.

La misura cautelare è il risultato di un’articolata attività investigativa condotta dalla Procura della Repubblica e dalla Stazione Carabinieri di Grazzanise tra novembre 2020 e novembre 2021. Grazie a diverse attività tecniche, è stato possibile accertare le responsabilità degli indagati (1 ghanese, 5 nigeriani, 5 italiani, 1 tunisino e 1 venezuelano) nel traffico di droga. Sono stati contestati loro quasi 400 episodi di cessione di droga, principalmente eroina e cocaina.

In particolare, è stata riscontrata la vendita di stupefacenti da parte di soggetti africani nel territorio del Comune di Castel Volturno, sia a tossicodipendenti che a persone che successivamente rivendevano la droga nelle province di Salerno, Teramo e Perugia, nonché nel Comune di San Felice a Circeo. Durante le indagini, sono stati arrestati in flagranza di reato 6 pusher. È stato inoltre accertato che alcuni degli indagati extracomunitari avevano contatti con trafficanti di droga attivi in Africa, in particolare in Malawi, e con un individuo in Nigeria, al fine di sottoporsi a un rituale “vudù” propiziatorio per evitare possibili eventi negativi nel loro illecito commercio.

Durante l’esecuzione dell’operazione, su disposizione della Procura della Repubblica, i Carabinieri hanno effettuato una serie di perquisizioni in complessi immobiliari nel Comune di Castel Volturno, che erano frequentati abitualmente da spacciatori e tossicodipendenti. Durante le perquisizioni, è stato sequestrato un totale di circa 530 grammi di droga di diverso tipo, che ha portato all’arresto in flagranza di reato di 2 persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e al deferimento in stato di libertà di altre 2 persone, tutte extracomunitarie.

Si precisa che gli indagati odierni sono da considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva e che le misure cautelari sono state adottate senza contraddittorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui