Il neonato di tre mesi, arrivato in codice rosso all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli, è attualmente in condizioni critiche e ricoverato in terapia intensiva a causa di una meningite.
Fin dall’inizio, le sue condizioni cliniche sono state molto gravi, con un imminente pericolo di vita, che ha reso necessario il trasferimento urgente in terapia intensiva pediatrica, dove è stato sottoposto a intubazione e ventilazione meccanica.
Gli esami condotti presso il Santobono hanno confermato l’emorragia cerebrale precedentemente individuata durante una tac eseguita presso l’ospedale Ruggi di Salerno. Al Santobono, il neonato ha subito una risonanza magnetica nucleare, seguita da un intervento urgente nella sala operatoria di neurochirurgia per il posizionamento di un catetere di monitoraggio della pressione intracranica.
Durante l’intervento, è stato prelevato un campione di liquido cerebrospinale risultato positivo per “Haemophilus Influenzae”, confermando la diagnosi iniziale di meningite batterica al momento dell’ammissione in terapia intensiva. Attualmente, il neonato è ancora sotto cure e costante monitoraggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui