“Garantire sicurezza, rispetto per l’ambiente e salute dei cittadini è possibile nella nostra città”, afferma Donato Pessolano, consigliere comunale di Oltre. Secondo lui, l’amministrazione non è affatto green, come dimostra l’uso delle auto da parte degli agenti della Polizia Municipale anche nelle aree pedonali. Questo comportamento non solo non è efficiente, ma è anche mancante di rispetto per l’ambiente.

Le auto sono costrette a muoversi sul Lungomare a passo d’uomo, senza eliminare i rischi per la sicurezza, poiché comunque si trovano in una zona pedonale. Inoltre, la presenza di veicoli a carburante tradizionale, come quelli utilizzati dalla Polizia Municipale, non contribuisce alla salubrità dell’aria in una zona verde frequentata da famiglie e bambini. Questi ultimi sono costretti a respirare i gas di scarico delle auto, poiché le parti meccaniche si trovano al livello dei passeggini o alla loro altezza.

Pertanto, propongo l’uso delle biciclette a pedalata assistita, che sarebbero uno strumento essenziale per la prevenzione della microcriminalità nelle aree non accessibili alle auto. Le forze di Polizia Municipale di altre città italiane le utilizzano da tempo e consentirebbero agli agenti di muoversi in modo rapido e agevole anche nelle corsie e nei vialetti non percorribili da veicoli a motore. Suggerirei inoltre di sperimentare l’uso delle biciclette a pedalata assistita lungo il tratto della passeggiata fronte mare, estendendo poi l’iniziativa ad altri luoghi di interesse come il parco del Mercatello o del Seminario, nonché alle aree non accessibili in auto del centro storico, al Corso Vittorio Emanuele e alle sue traverse limitrofe.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui