Ripristino della viabilità a Melizzano: incontro con RFI e ANAS
L’amministrazione comunale di Melizzano ha recentemente organizzato un incontro con RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e ANAS (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) per discutere della chiusura dello svincolo in località Torello e delle conseguenze che questa situazione ha comportato per la cittadinanza.
Alla riunione hanno partecipato diversi rappresentanti delle istituzioni coinvolte, tra cui il sindaco Rossano Insogna, il vice sindaco Francesco Galietta, ingegneri e tecnici di RFI, ANAS e dell’impresa appaltatrice ITALFERR. Durante l’incontro, il sindaco ha espresso la preoccupazione per i disagi subiti dalla popolazione di Melizzano e dei paesi limitrofi a causa della chiusura dello svincolo, definendo la situazione “fuori controllo”.
Il vice sindaco Galietta ha ribadito l’importanza di risolvere al più presto la problematica, considerando i gravi disagi subiti dagli utenti e dalla popolazione del Torello in particolare. Successivamente, l’ingegnere Semplice di RFI ha illustrato le ragioni tecniche che hanno portato alle proroghe richieste per la riapertura dello svincolo, assicurando però che, grazie all’impegno degli esperti dell’impresa appaltatrice, la situazione sarà risolta nella prossima settimana, una volta completati tutti i controlli necessari. Questa assicurazione è stata confermata anche da ANAS, rappresentata dall’ingegnere Fiore.
Durante l’incontro, è stato concordato che sarà necessario anche un ripristino della viabilità ordinaria a carico dell’impresa appaltatrice, che nei prossimi giorni procederà alla stesura di un verbale di constatazione insieme agli uffici del Comune di Melizzano, al fine di quantificare gli interventi necessari. Il sindaco ha concluso l’incontro ringraziando tutti i partecipanti per la disponibilità e la chiarezza delle argomentazioni presentate, riaffermando la disponibilità e la collaborazione di RFI, ANAS e dell’impresa appaltatrice nell’affrontare e risolvere la problematica.