Esplosione a Torre del Greco: due morti e un ferito a causa di una fuga di gas

Questa mattina il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, si è recato in via Volpicelli, la zona colpita da una violenta esplosione durante la notte, presumibilmente causata da una fuga di gas. L’incidente ha provocato la morte di due persone e un ferito.

Le vittime sono state identificate come Rodolfo Iovine ed Anna Pagano, una coppia sposata. Secondo quanto emerso, l’esplosione è stata causata da una fuga di gas proveniente dalla cucina di una casa adiacente a quella della coppia, causando il crollo della parete che separava le due abitazioni. I coniugi sono stati travolti mentre dormivano nel loro letto. È stata ritrovata viva, ma ferita, la donna dell’altra casa, che è anche la sorella della donna deceduta.

Il sindaco ha spiegato di essere stato contattato dal prefetto e dagli agenti di polizia municipale e di essere giunto sul posto insieme a loro. Ha avuto modo di parlare con i presenti, in particolare con i cittadini intervenuti per prestare soccorso all’anziana ferita, che potrebbe essere ancora viva grazie all’aiuto tempestivo dei vicini.

La tragedia è avvenuta nella zona delle pinetine di Torre del Greco, dove il crollo del muro causato dall’esplosione ha causato la morte di Rodolfo e Anna, entrambi 77enni. L’altra donna ferita è stata trasferita presso il centro specializzato in ustioni del Cardarelli di Napoli.

Sul posto hanno lavorato anche i tecnici e gli assistenti sociali del Comune, che il sindaco ringrazia, così come gli agenti di polizia municipale e il comandante Salvatore Visone, oltre alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e al personale delle ambulanze. Il prefetto ha chiamato il sindaco anche questa mattina, esprimendo la piena solidarietà e vicinanza alla cittadinanza e chiedendo di essere costantemente aggiornato.

Il sindaco ha affermato di seguire con ansia le sorti della donna ferita e ricoverata al centro grandi ustionati dell’ospedale Cardarelli. È in contatto con le due famiglie evacuate dall’edificio interessato dall’esplosione e dal crollo: una famiglia composta da quattro persone, tra cui due minori, ha trovato ospitalità da alcuni parenti, mentre la mamma e il figlio maggiorenne dell’altro nucleo familiare devono ancora trovare una sistemazione.

Il sindaco ha raccontato delle attività svolte prima dell’arrivo dei vigili del fuoco per estrarre la donna ferita, che era cosciente e vigile. Ha sottolineato l’importanza di questi gesti e ha ribadito che, nonostante le difficoltà, Torre del Greco dimostra sempre di essere una realtà estremamente solidale. Lo aveva dimostrato anche durante l’estate, in occasione del crollo a corso Umberto I, quando molte persone si erano presentate sul posto per mettersi a disposizione dei soccorritori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui