In una giornata inaspettata, i residenti e i passanti della Via dei Due Principati hanno assistito alla demolizione di un piccolo edificio abbandonato da quasi due decenni. L’edificio, un tempo utilizzato come stazione di servizio per la pompa di benzina, è stato finalmente abbattuto grazie all’intervento della ditta Dalma Costruzioni srl. Questo intervento ha portato alla luce una scena di degrado che era diventata ormai familiare per chi viveva in zona, vista la lunga storia di abbandono e incuria dell’edificio.

La demolizione è avvenuta in base a un decreto dirigenziale del 27 dicembre 2023, con la supervisione dell’architetto Anna Freda e la responsabilità della sicurezza affidata all’ingegnere Marianna Della Sala. Questo intervento è stato accolto con sorpresa e interesse da parte della comunità locale, abituata a vedere quell’angolo di strada trascurato e dimenticato, di fronte al vecchio ospedale abbandonato.

L’edificio, di proprietà comunale, era diventato un simbolo di degrado e abbandono nel quartiere, tra il centro città e il popoloso quartiere di San Tommaso. Dopo anni di inattività a causa dei lavori per il tunnel sotterraneo, finalmente l’edificio è stato demolito per garantire la sicurezza della zona. Ora, una volta rimossi i detriti, si procederà con la messa in sicurezza del piano stradale e una nuova pavimentazione verrà realizzata, arricchita da panchine per la comunità locale.

Con questo intervento, si chiude un capitolo di degrado e abbandono in una delle zone più trafficate della città, aprendo nuove possibilità di riqualificazione e sviluppo per l’area. Speriamo che questa demolizione segni l’inizio di una nuova fase di rinascita e valorizzazione per la Via dei Due Principati e i suoi abitanti.

Articolo precedenteIntruso a Paupisi
Articolo successivoScontro nel carcere di Ariano Irpino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui