Nella notte del 31 agosto 2023, a Napoli, il giovane musicista di 24 anni Giovanbattista Cutolo, noto come Giogio’, è stato ucciso in piazza Municipio. Dopo un processo al Tribunale per i minorenni di Napoli, il 17enne L.B. è stato condannato a 20 anni di reclusione per l’omicidio. La decisione del giudice è stata presa in seguito alla richiesta del pm della Procura per i minorenni Francesco Regine, considerando il rito abbreviato.
I familiari e gli amici di Giogio’ hanno tenuto un sit-in davanti al tribunale per chiedere “giustizia indiscussa”. La madre del ragazzo ucciso ha espresso la sua rabbia e la sua determinazione nel cercare giustizia per il figlio, minacciando una possibile rivoluzione civile se non verrà fatta.
Il padre di Giogio’ ha sottolineato l’importanza di una pena esemplare per il responsabile dell’omicidio e ha sollevato il problema delle armi in mano ai minori. Ha anche chiesto interventi seri da parte del governo e delle istituzioni per prevenire simili tragedie in futuro.
I manifestanti hanno esposto uno striscione con la scritta “Vogliamo giustizia per Giogio'” e hanno suonato strumenti musicali in onore del giovane musicista. La comunità si è unita nella richiesta di giustizia e nel ricordo di Giogio’, un talento spezzato troppo presto.

Articolo precedenteIl traffico aereo della criminalità: Napoli sotto attacco
Articolo successivoPescherie sotto controllo a Torre del Greco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui